Istruzione

  •  

Orientamento per gli studenti delle scuole secondarie di I grado (Licenza Media)

Orientamento per studenti delle scuole secondarie di I grado (Licenza Media)

Le Linee Guida nazionali per l’orientamento permanente emanate dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) definiscono l’orientamento non solo come strumento per gestire la transizione tra scuola, formazione e lavoro, ma assume un valore permanente nella vita di ogni persona, garantendone lo sviluppo e il sostegno nei processi di scelta e di decisione con l’obiettivo di promuovere l’occupazione attiva, la crescita economica e l’inclusione sociale.

Si parla quindi di orientamento lungo tutto il corso della vita come diritto permanente di ogni persona, che si esercita in forme e modalità diverse e specifiche a seconda dei bisogni, dei contesti e delle situazioni.

In tale prospettiva, il decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2013, n. 128, gli articoli 8 e 8 bis, prevede il rafforzamento delle attività di orientamento nelle scuole secondarie di primo grado e secondo grado per sostenere gli studenti nell’elaborazione di progetti formativi e/o professionali adeguati alle proprie capacità e aspettative, anche attraverso collegamenti stabili con istituzioni locali, associazioni imprenditoriali, Camere di commercio, Agenzie per il lavoro.

In questa sezione trovi tutto ciò che è utile sapere sui servizi, attività e progetti di orientamento organizzati dalla Provincia di Lecco

Informazioni per i minori e le loro famiglie

Scegliere il percorso più adatto alle tue esigenze, riflettere sui tuoi interessi e sulle tue attitudini, valutare in prospettiva le opportunità offerte dal mondo del lavoro: se devi prendere una decisione sul tuo futuro è bene informarsi in modo attento e approfondito. In queste pagine mettiamo a disposizione alcune delle informazioni utili per orientarti nella scelta.

I percorsi di istruzione e formazione dopo la secondaria di I grado (licenza media)

La legge prevede per tutti i ragazzi e le ragazze:

  • L’obbligo di frequentare la scuola per almeno 10 anni, cioè fino a 16 anni di età (obbligo di istruzione)
  • L’obbligo di ottenere una qualifica professionale o un diploma entro il compimento del 18 anni (obbligo formativo)

Dopo aver conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) i percorsi possibili sono:

  • Scuola secondaria di II grado
  • Formazione professionale regionale

Se scegli il percorso di Formazione Professionale regionale, dopo aver ottenuto la qualifica potrai proseguire scegliendo tra queste possibilità:

Formazione professionale post-qualifica

Passaggio alla scuola secondaria di II grado per il conseguimento di un diploma (previo superamento di esami integrativi)

Contratto di apprendistato professionalizzante

Iscrizione al CPI Centro per l’impiego o altre Agenzia per il lavoro (con il nulla osta dell’assolvimento dell’obbligo scolastico)

RICORDA: Le scuole possono essere statali, private paritarie, private con titolo legalmente riconosciuto o completamente private; è importante capire bene la differenza e informarsi sul titolo conseguibile, sulle rette e sui costi di frequenza.

Per saperne di più scarica la nostra guida “Le Scuole si presentano” avrai la possibilità di conoscere l’intera offerta formativa del territorio della provincia di Lecco. (in corso di aggiornamento)

(inserire link alla pagina)

Se non hai le idee chiare ti offriamo la possibilità di parlare con un’orientatrice: Dott.ssa Antonella Cassinelli – pedagogista-orientatrice.

Tel. 0341/295549

Email: antonella.cassinelli @provincia.lecco.it

Dove e Quando

Sede

Lecco – C.so Matteotti n. 3 – (3^ Piano)

Orari

Lunedì e Mercoledì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle ore 17.30

Martedì – Giovedì e Venerdì dalle ore 9 alle ore 13

 

Informazioni-Segreteria Servizio Istruzione e Formazione Professionale

Telefono: 0341/295464

Email: mariateresa.montanelli@provincia.lecco.it